Empoli Meteo

Il nuovo sito meteo degli empolesi e con un occhio sulla nostra bella Toscana


I primi temporaletti termici stagionali per i toscani ???

Condividere
avatar
Fabri93
Admin

Messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 24
Località : Empoli (Fi)

I primi temporaletti termici stagionali per i toscani ???

Messaggio Da Fabri93 il Mar Mar 20, 2012 11:08 pm

Eccomi qua per condividere con voi una nuova analisi sulla nuova occasione per raccimolare qualche altra precipitazione,cosa che con l'attuale siccità e molto ben voluta.
Obbiettivo Primi temporali da riscaldamento diurno (o di calore) nella settimana:
Con la formazione e l'isolamento della goccia fredda iberica,la quale successivamente attenderà l'aggancio '' Atlantico '',permettendo cosi una nuova rimonta anticiclonica sull'Europa centrale
L'alta pressione raggiungerà il suo picco tra domani e domani l'altro,continuando comunque a influenzarci per quasi tutta la settimana,anche se a dire il vero non presenterà una radice forte.
Questa ''svista altopressoria'' potrebbe permettere l'intrusione di una mini goccia fredda retrograda in traslazione dalla penisola iberica fino verso la nostra penisola,attraversando la vicina Francia.
Goccia che potrebbe risultare foriera di temporali di calore sulla nostra penisola.
Con i primi segnali già da giovedi.
I modelli
Qui sotto spiegato con una carta di gfs 18z di oggi:

L'aggancio della mini goccia fredda

A 850 hpa

Per quanto riguarda gli altri modelli,posso direi che gfs è uno tra i pochi attualmente che vede questo tipo di visione,gli inglesi ci vanno piano e i connazionali di gfs non vedono nulla.
Cosa vede il wrf lamma:
Temporali previsti per giovedi,sabato e domenica su buona parte della penisola

Assieme a buoni valori di cape,lifted index e total totals (buoni indici per la previsione dei temporali anche se da prendere con le dovute precauzioni)
Cape previsto

Lifted index

Total totals



Situazione da seguire,ma non è un'ipotesi cosi poi campata in aria,vedremo con i prossimi aggiornamenti
avatar
Fabri93
Admin

Messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 24
Località : Empoli (Fi)

Re: I primi temporaletti termici stagionali per i toscani ???

Messaggio Da Fabri93 il Mer Mar 21, 2012 9:54 pm

Qui sotto c'è una spiegazione (anzi due) che mi salvai tempo fà di marco bonatti su questi 2 indici,ieri mi scordai di citare anche il sweat index che è nella carta che ho postato ieri del lamma,troviamo i due valori assieme.
l'indice TT (Totals-Totals) è un ulteriore indice di stabilità dato dalla formula valore assoluto di Cross totals index (T850 - T500) + valore assoluto di Vertical totals index (TD850 - T500). Con valori inferiori a 45 basse probabilità di temporali, tra 45 e 50 discrete, oltre 50 rischio di fenomeni intensi
lo SWEAT INDEX è utile soprattutto negli Stati Uniti per la previsione di tornado associati a supercelle (in Italia le trombe d'aria, che possiamo definire dei "fratelli minori", sono invece generalmente associate a "normali" nubi temporalesche). Valori molto alti (dai 400 in su) indicano la possibilità di eventi disastrosi.

Per quanto riguarda la previsione sopra il tutto è stato posticipato a sabato,ma sia domani che domani l'altro avremo le prime avvisaglie con forse i primi temporali termici su buona parte della dorsale appenninica,questo è quanto vede il lamma attualmente,instabilità pomeridiana che andrà poi ad aumentare pian piano nel fine settimana con l'aggancio di questa mini goccia fredda stavolta da oriente Wink

    La data/ora di oggi è Dom Giu 25, 2017 7:01 pm