Empoli Meteo

Il nuovo sito meteo degli empolesi e con un occhio sulla nostra bella Toscana


Cosa c'è nell'Uovo di Pasqua ??? (Outlook Pasquale)

Condividere
avatar
Fabri93
Admin

Messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 24
Località : Empoli (Fi)

Cosa c'è nell'Uovo di Pasqua ??? (Outlook Pasquale)

Messaggio Da Fabri93 il Mar Apr 03, 2012 11:05 am

Cosa c'è nell'Uovo di Pasqua ???
Tra un'pò è l'ora di Pasqua,la festa dell'ova (come la chiamo io Wink),periodo festivo che sarebbe gradito con un bel tempo ma al momento la situazione non è rosea per il periodo pasquale.
Dopo aver passato un lungo periodo caratterizzato da un'alta pressione (l'Azzoriano) sempre molto invadente sul continente europeo sopratutto sull'europa occidentale e centrale,slittando il getto perturbato e fresco atlantico alle alte latitudini.
Periodo caratterizzato anche da temperature sopra la media del periodo e pochissime precipitazioni tanto da chiudere il mese di Marzo (parlando della mia regione) come mese secco e siccitoso da far invidia perfino ai mesi estivi con un pesante sottomedia precipitativo e sopramedia termico (sono stati anche battuti vari record di temperature max nella mia regione).
Per farvi un'esempio la stazione meteo della mia città quella di empoli monteboro di proprietà del cfr ha chiuso il mese con solo 11 mm di pioggia......questo dato da solo parla chiaro e dice tutto su come è stato trascorso il mese di Marzo 2012.
Il problema siccità non riguarda solo la mia regione.
(Outlook Pasquale)
Dopo questo breve spunto sul mese passato già dai giorni scorsi come avrete notato la situazione dopo giorni e giorni di stasi meteo sembra che il mese di Aprile voglia partire col piede giusto.
L'Alta pressione dopo la lunga permanenza sul continente Europeo torna a proteggero l'Atlantico,protezione che di certo non è passata inosservata,permettendo cosi un'affondo sulla penisola iberica ricco e foriero di precipitazioni (siccità grave presente anche li').
Permesso anche dalla riattivazione della falla iberico-marocchina che potrebbe portarci sia dolori sia soddisfazioni,il mese di aprile si propone con le due facce della falla iberica,poi farò un breve spunto sulla situazione.
Ipotesi avvalsa anche dalle ssta che non stò a postarvi perchè le ho già mostrate nella mia precedente analisi.
La falla per quanto riguarda il nostro periodo preso in esame permetterà con l'alta pressione in atlantico una nuova discesa fredda artico-marittima proprio per il periodo di pasqua stavolta sull'Europa centrale e con possibile destinazione mediterranea e ritorno della neve sulle cime più alte appenniche e sulle alpi a quote non troppo elevate.
L'Est shift è da tenere in conto,ma per adesso la situazione proposta non è male,ovviamente il meditteraneo non starà a guardare e ci porterà anche molte piogge.
Corridoio perturbato presente tutt'ora e che ci stà già regalando le prime precipitazioni anche sulla Toscana.
Allentando la morsa e il problema della siccità....
Le mie carte di gfs per riassumervi la settimana pasquale
Oggi

Il cut-off

e Pasqua vista anche dagli altri GM
Pasqua gfsessiana

reading

Ukmo

I canadese Gem

Altro americano nogaps

Questa è una visione d'insieme che ovviamente potrà cambiare in meglio o in peggio...seguire gli aggiornamenti......
Concludendo la mia breve analisi vi auguro una buona pasqua Wink

    La data/ora di oggi è Gio Mar 23, 2017 9:59 pm