Empoli Meteo

Il nuovo sito meteo degli empolesi e con un occhio sulla nostra bella Toscana


La prima visita del Cammello ??.........(Analisi ultima settimana Aprilina)

Condividere
avatar
Fabri93
Admin

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 24
Località : Empoli (Fi)

La prima visita del Cammello ??.........(Analisi ultima settimana Aprilina)

Messaggio Da Fabri93 il Ven Apr 20, 2012 3:59 pm

La prima visita del Cammello ??.........(Analisi ultima settimana Aprilina)


Focus settimana precedente + analisi tempo weekend:
E' chiaro ormai che per il nord e il centro italia anche questo fine settimana trascorrerà all'insegna delle piogge e sopratutto dei temporali a causa di un getto atlantico alquanto attivo e di un'azzorriano barricato in Atlantico che non sembra intenzionato a muoversi.
Giorni quelli di oggi e di domani che trascorreranno con temporali sparsi sopratutto al centro (toscana) e al nord,va un'pò meglio al sud penisola e sulle isole,ma anche qui i temporali non mancheranno.
Un'immagine odierna by sat24

E' notevole dall'immagine notare come il mediterraneo e buona parte d'Europa siano sotto l'influenza del flusso perturbato atlantico.
Da domenica miglioramento per il leggero rialzo del getto perturbato atlantico,ma permaranno ancora condizioni favorevoli allo sviluppo dei temporali.
Possiamo definire sia sabato che domanica come giorni di attesa...
Domenica:

Il mediterraneo come dissi nella mia precedente analisi è depresso.....
Analisi ultima settimana Aprilina (La prima visita del Cammello ??.....):
La nuova settimana partirà all'insegna dell'instabile flusso atlantico che dopo un breve stacco (sabatp-domenica scorsa),tornerà nuovamente sulla nostra penisola e ci terrà molto probabilmente compagnia sino a metà settimana.
Lunedi più variabile e martedi nuovo abbassamento del flusso perturbato sulla penisola fino a mercoledi.
Martedi gfs in veste meteociel.fr run 06 z

La giornata di mercoledi si presenterà come giorno di transizione,transizione diretta a pilotarci nella scena un nuovo protagonista '' Il Cammello '' ovvero l'anticiclone sub-tropicale o L'Africano.
Rimonta anticiclonica causata da un affondo in sede iberica con ssta favorevoli (la falla iberica) con conseguente sollevamento dei due anticicloni: l'Azzorriano in Atlantico e l'Africano a est.

La scammellata in gergo meteo-ironico (Giovedi)

Anticiclone dal carattere più forte dell'amico atlantico.
Il suo arrivo sarà accompagnato da termiche in quota rilevanti e quindi temperature al suolo saranno davvero discrete con valori che in sicilia è sardegna potrebbero avvicinarsi molto ai primi 30 ° annuali,anche nel resto d'Italia si registeranno temperature elevate.
E' questa la particolarità di questo anticiclone (è feroce in termini termici)....
Qui sotto le temperature prevista da reading a circa 1500 mt

Potremo assaggiare e vivere la prima fiammata calda annuale....
Fine settimana assieme al cammello (sabato) ?? :

Quanto potrà durare questa fiammata calda ??
La risposta a tale domanda al momento non si può dare con certezza,dato che anche la previsione appena postata sopra fà parte di long range ma le continue conferme dei modelli,danno una buona percentuale di riuscita di una tale evoluzione che ovviamente potrà essere soggetta a ritrattazioni sulla sua portata.
Però è molto probabile che si tratti di una fiammata temporanea,l'attuale configurazione delle ssta e la vicinanza del getto atlantico lasciano presupporre ad una temporaneità dell'evento.
Proseguo:
Madden prevista da fase 3 in ritorno alla fase 8 (situazione interessante),venti zonali sempre più calanti sintomo del continuo calo fisiologico del vp (Vortice polare) e quindi sempre meno forza dello stesso.
Proseguo diviso tra nuove prospettive anticicloniche e tra il ritorno di un nuovo periodo perturbato di stampo atlantico o orientale..
Vedremo c'è ancora molto tempo (anzi troppo) di mezzo Wink

Visibile anche sul mio sito Empoli Meteo:
http://empolimeteo.phpbbitalia.com/post

Un saluto da Fabri93 che mentre finisce questa settimana vi augura di passare bene la prossima Wink




avatar
Fabri93
Admin

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 24
Località : Empoli (Fi)

Re: La prima visita del Cammello ??.........(Analisi ultima settimana Aprilina)

Messaggio Da Fabri93 il Gio Apr 26, 2012 8:58 am

Grazie raga :give_rose:
Come dissi la giornata di ieri si è presentata come giorno di transizione,il nuovo protagonista si stà già presentando sulla nuova scena meteo,molto probabilmente facendo una media dei principali modelli matematico previsionali questo protagonista sarà solo mordi e fuggi,quello che mi preoccupa è quando questo protagonista (hannibal o come lo chiamano i giornalisti) sarà interotto,il taglio di energia all'affondo iberico in cut-off potrebbe creare condizioni molto pericolose per la nostra penisola con il ritorno di piogge molto intense e durature se qualora dovesse traslare sul nostro stivale (evoluzione mostrata dagli americani) con la riattivazione il riabbassamento del getto perturbato atlantico.
Hannibal ci traghetterà molto probabilmente in un nuovo periodo caraterizzata da '' termici pomeridiani '' (i temporali di calore pomeridiani)...
Questo è il riassunto delle varie visioni modellistiche attuali,tutto dipenderà dal comportamento del cut-off in sede erica che potrà portarci a gioie o dolori (queste sono le due facce della falla iberica del quale poi farà una breve analisi)

Staremo a vedere e poi c'è tempo di parlarne,intanto godiamoci questi giorni di bel tempo Wink

    La data/ora di oggi è Mer Dic 13, 2017 8:37 pm