Empoli Meteo

Il nuovo sito meteo degli empolesi e con un occhio sulla nostra bella Toscana


E' l'ora di una pausa temporanea.......Primavera ??......è ancora troppo presto per parlarne !!

Condividere
avatar
Fabri93
Admin

Messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 24
Località : Empoli (Fi)

E' l'ora di una pausa temporanea.......Primavera ??......è ancora troppo presto per parlarne !!

Messaggio Da Fabri93 il Dom Feb 19, 2012 6:50 pm

E' l'ora di una pausa temporanea.......Primavera ??......è ancora troppo presto per parlarne !!
La nuova settimana vedrà il ritorno della neve dopo un breve periodo mite a causa di una colata stavolta artico marittima che porterà un nuovo calo delle temperature che riguarderà sopratutto il nord e il centro Italia,mentre il sud ne risentirà molto meno o in misura quasi nulla.
Grazie all'affluenza di quest'aria gelida artico-marittima si potranno avere nevicate a quote interessanti sulle regioni del nord-italia e parte del centro,con quota neve inizialmente alta,ma che già da stasera inizierà a calare regalando nevicate anche prossime al piano sulla pianura padana e sulla toscana settentrionale,comprendendo anche la liguria.
Punto stratosfera
Successivamente come abbiamo avuto modo di vedere anche ultimamente sembrerebbe che il VP volga verso una ripresa che con molte probabilità sarà solo temporanea,ma quanto basta per traghettarci in un periodo dai cannotati primaverili è quindi da clima molto mite e con temperature simil primaverili.
Ripresa del vp testimoniata anche dall'indice AO che è visto nuovamente in rialzo,ma occhio perchè alcuni cluster puntano già al ribasso verso fine mese,sono pochi ma potrebbero delineare già una nuova tendenza al cambio.

In un contensto di Nao positiva,prevista anch'essa in calo verso fine mese

PNA che dopo un lungo periodo di positività torna a calare,ma al momento verso fine mese la previsione è di nuovo rialzo con ritorno alla positività,solo pochi cluster hanno questa visione.

Parliamo di un vortice polare ancora debole,reduce di una dura lotta dalla quale è uscito malconcio,con una stratosfera che ne ha fatte di cotte e di crude,sconquassamento causato anche dall'intenso raffreddamento Europeo messo in atto dall'avvenzione di un'intensa fase gelida pilotata dall'azione di una maestosa figura altopressoria il famigerato Orso Russo (ovvero l'anticiclone russo-siberiano),figura altopressoria in grado di pilotarci un'intenso freddo e gelo di estrazione russa direttamente dalla siberia su quasi tutta Europa colpendo anche la nostra penisola,si parla di aria molto fredda,aria pellicolare e con ridotti moti verticali (Il Burian).
Qui sotto si nota bene come si parli ancora di un VP debole con vento zonali deboli anche se a quota 1 hpa sono stabili su valori positivi

Questo evento in poco tempo (anche se non troppo poco) ha portato a un notevole incremento dello Snowcover su quasi tutta Europa includendo anche la nostra penisola.
Snowcover attuale

La parte più attiva del vp e quindi dove si avrà anche il maggior raffreddamento sarà il Canadese,sarà proprio il rafforzamento di quest'ultimo che ci sparerà l'anticiclone delle Azzorre su gran parte d'Europa,portandoci quindi a vivere un periodo mite.
L'Anticiclone non farà altro che contrastare i movimento del Canadese accentuandone però anche la sua rotazione,con colate di aria artico-marittima regalate sopratutto all'Est Europa,con getto in uscita dal canada davvero molto veloce.
In questo frangente ovviamento non saremo interessati da colate artico-marittime,ma non è detto,qualcosa potrebbe scapparci,anche se sempre con coivolgimento marginale,un'pò come adesso.

Durata del periodo mite ??
Difficile dirlo al momento,ma non dovremo andare oltre fine mese e i primi giorni del mese di marzo.
Cosa aspettarci per il futuro ??
Sicuramente che è ancora presto per parlare diPrimavera,ogni stagione ha il suo tempo e i suoi ritmi.
Sarà dura uscire dal periodo in cui siamo entrati mezzo mese fà,non è da escludere un posticipo della Primavera,il crudo inverno probabilmente avrà ancora varie carte da giocare,il freddo probabilmente non finirà qui,l'Inverno ancora non è finito.

Un saluto da Fabri93 Wink

Seguire gli aggiornamenti Wink

    La data/ora di oggi è Mar Mar 28, 2017 9:36 pm