Empoli Meteo

Il nuovo sito meteo degli empolesi e con un occhio sulla nostra bella Toscana


Outlook 14-15 Giugno 2014 (Break temporalesco pericoloso ??)

Condividere

Fabri93
Admin

Messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 24
Località : Empoli (Fi)

Outlook 14-15 Giugno 2014 (Break temporalesco pericoloso ??)

Messaggio Da Fabri93 il Mar Giu 10, 2014 8:49 pm

La rottura è confermata e tra l'altro i due modelli matematico previsionali (inglese e americano) rincarano la dose con peggioramento che sembra evolvere in un'insidiosa goccia fredda,poi è visto l'aprirsi del corridoio fresco e instabile orientale.





Sapete meglio di me che veniamo da un periodo caldo e sopra la media,direi quindi di fare molta attenzione,a seconda di dove si posizionerà la goccia fredda,se si formerà o meno e quanta aria fredda entrerà,i temporali potrebbero risultare piuttosto cattivi e interessare le medesime zone per giorni consecutivi.

________________________________________________________________________


Nel frattempo le prime stime delle precipitazioni temporalesche non depongono bene,non si tratta di un break di qualche giorno,potrebbe rivelarsi più duraturo del solito,piccoli cambiamenti su piccola scala portano a grandi cambiamenti su larga scala.
I due modelli wrf del lamma,gfs e ecmwf sopratutto non mi piacciono per niente,anche se non si sà quale sarà la traiettoria dell'aria fredda a seconda del suo posizionamento e della sua entrata,i temporali potrebbero partire su zone molto diverse.
Direi di prestare ATTENZIONE il minimo pressorio e la goccia fredda vista a seguire potrebbero diventare l'ago della bilancia.

Intanto mi lancio nella previsione,meglio prevenire che curare,non voglio mettere in allerta nessuno ma comunque avvisarvi di quello che vedono i modelli.









E logico che con i temporali bisogna andarci con i piedi di piombo,però ripeto che veniamo da un periodo bello caldo,di energia c'è n'è tanta






Fabri93


_________________
La vità è come un temporale,la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni (Fabri93)
IL nuovo sito meteo dedicato a Empoli (fi) http://empolimeteo.phpbbitalia.com/

Fabri93
Admin

Messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 24
Località : Empoli (Fi)

Re: Outlook 14-15 Giugno 2014 (Break temporalesco pericoloso ??)

Messaggio Da Fabri93 il Gio Giu 12, 2014 2:45 pm

Aggiornamenti preoccupanti per il centro-nord penisola e parte delle regioni adriatiche 14-15 Giugno 2014:


La dinamica di arrivo dell'aria fredda con la successiva formazione del cut-off e quindi della goccia fredda non mi piacciono per niente.
Prima di tutto entrambi i modelli: americano e inglese sono concordi che il cut-off con la successiva formazione della goccia fredda che dovrebbe avvenire proprio presso il Massiccio centrale francese.
Successivamente l'entrata della stessa dalla foce del rodano assieme all'aria fredda che affluirà anche dalla porta orientale (bora,tramontana..),provocherà l'addossamento di grosse quantità di energia e umidità proprio sull'Emilia Romagna,sulle regioni Adriatiche centro-settentrionali e sul basso Piemonte,proprio a causa del tragitto percorso dal minimo,il quale costretto ad arginare le Alpi e a gettarsi sul Ligure.








Il tutto nei giorni del 14 e 15 giugno.

Ipotesi ECMWF:

IL discorso di intensità dei fenomeni convettivi e delle precipitazioni ad essi collegate sta proprio e gira attorno alla dinamica del minimo pressorio e della sua goccia fredda,se la stessa rimane sull'alto tirreno e poi viene vista traslare velocemente sul basso tirreno per poi esaurirsi come vede ECMWF,potrebbe essere un peggioramento piuttosto veloce,cattivo ma veloce,della durata comunque di almeno 3-5 giorni su tutta la penisola con successiva chiusura africana.

Non si parla del solito peggioramento,mordi e fuggi ma si parla di una fase di maltempo ben organizzata in grado di portare a fenomeni temporaleschi piuttosto violenti con livelli di attenzione ai massimi livelli sulle regioni del centro-nord e parte di quelle adriatiche,dove non è esclusa la comparsa di temporali di natura supercellare.





Ipotesi GFS:

Se invece andasse in porta l'ipotesi del modello americano,la stessa goccia fredda,dopo esser entrata dal rodano,potrebbe non traslare eccessivamente,rimanendo tra l'alto e il medio tirreno,morendo cosi proprio in zona dove poi verrà riagganciata dalle basse anomalie dell'est europa con successiva permanenza marginale delle stesse su parte della nostra penisola.
In breve se andasse cosi dopo la perturbazione che dovrebbe durare fino a mercoledi ci aspetterebbe una settimana contraddistinta da vivace instabilità pomeridiana fino ad almeno il 22 Giugno.

Ipotesi che vede un maggior coinvolgimento della Toscana con anche temporali violenti.









La mia cartina stilata da giorni e attualmente aggiornata per il 14-15 giugno 2014:





_______________________________________________________________________


Supercelle ??

Sappiamo bene che questi particolari e intensissimi temporali per potersi formare hanno bisogno di una miriade di fattori e condizioni favorevoli.
Perciò se si potranno formare o meno lo potremo sapere solo uno o 2 giorni prima dai modelli wrf a risoluzione più bassa e ristretta.
Al momento il pericolo maggiore lo corre la pianura padana,che come ben sappiamo è una zona che in questo periodo e con le dinamiche giuste può produrre questi particolari temporali (anche tornadici).
Terrei d'occhio l'Emilia Romagna,il bolognese,il basso Veneto,la bassa Lombardia e il basso Piemonte.
Se ci sarà o meno il rischio concreto ve lo dirò un giorno prima,Venerdi.







Fabri93


_________________
La vità è come un temporale,la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni (Fabri93)
IL nuovo sito meteo dedicato a Empoli (fi) http://empolimeteo.phpbbitalia.com/

Fabri93
Admin

Messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 24
Località : Empoli (Fi)

Re: Outlook 14-15 Giugno 2014 (Break temporalesco pericoloso ??)

Messaggio Da Fabri93 il Sab Giu 14, 2014 1:16 pm

14-15 Giugno 2014 (Temporali pericolosi al centro-nord e adriatiche ??):


Non mi piace per niente la dinamica e quindi la formazione del minimo pressorio che è visto stazionare sul tirreno settentrionale,dove poi potrebbe addirittura muoversi in senso retrogrado e quindi verso la sardegna orientale.
Questo richiamerebbe venti orientali sulle regioni adriatiche,emilia romagna,basso piemonte e alto tirreno,addossando grandi quantità di umidità sull'appennino settentrionale e centrale delle regioni sopra citate.
Parliamo di grandi quantità di energia in arrivo,coadiuvate dal fatto che molta si formerà sul posto proprio grazie all'arrivo dell'aria fredda dal comparto europeo orientale,tutta energia che verrà sfruttata da eventuali temporali.


Il buon ESTOFEX (ottimo per la previsioni di forti temporali):

Infatti dice che fino alle 8.00 am di domani ci saranno le condizioni ottime per cattivi temporali su buona parte della penisola con grandinate e forti raffiche di vento,sopratutto al centro-nord a partire da oggi ma non mancheranno anche al sud.






____________________________________________________________________________


Infatti anche i modelli con le precipitazioni ci vanno giù pesanti,qui sotto vi metto la visione del modello wrf di meteocenter.
Coinvolgimento di tutte la penisola ma maggiormente delle regioni del centro-nord con cumulati notevoli su basso Piemonte,Toscana,Sardegna,Emilia romagna e Adriatiche.





____________________________________________________________________________


Stessa ipotesi per il modello wrf di youmeteo,però con coinvolgimento maggiore delle regioni del centro-nord con particolare riguardo a toscana,emilia romagna e basso piemonte,qui di seguito i cumulati previsti fino al 18 Giugno 2014.
In ENTRAMBI I CASI SI PARLA DI CUMULATI ALLUVIONALI...













___________________________________________________________


Anche il wrf Moloch di isac ci va giù pesante,con forte coinvolgimento della bassa emilia romagna e de basso piemonte.











____________________________________________________________


Anche il wrf 3 km del lamma ci va giù pesante...




Come vi facevo notare sopra,quella che mi piace poco è la configurazione delle correnti che coadiuvano il minimo pressorio,le cosiddette correnti di richiamo.




_____________________________________________________________


14-15 Giugno 2014 (Avviso x temporali forti):




Visti i modelli sopra e la media da me stilata darei l'avviso per fenomeni temporaleschi forti,su Bassa Emilia Romagna,Toscana,basso Piemonte,regioni adriatiche centro-settentrionali,Sardegna settentrionale e Umbria.

Guardate attualmente cosa succede,l'immagine parla chiara,le potenzialità sono moltissime..




I giorni successivi ??

I modelli non promettono bene nemmeno i giorni successivi,le previsioni fanno paura...





Fabri93


_________________
La vità è come un temporale,la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni (Fabri93)
IL nuovo sito meteo dedicato a Empoli (fi) http://empolimeteo.phpbbitalia.com/

Contenuto sponsorizzato

Re: Outlook 14-15 Giugno 2014 (Break temporalesco pericoloso ??)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Mer Mar 01, 2017 5:58 pm