Empoli Meteo

Il nuovo sito meteo degli empolesi e con un occhio sulla nostra bella Toscana


13-31 Agosto 2014 (La lenta decadenza estiva e il nuovo avvio stagionale..)

Condividere

Fabri93
Admin

Messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 23
Località : Empoli 27 mt slm (fi) Nella bella Toscana

13-31 Agosto 2014 (La lenta decadenza estiva e il nuovo avvio stagionale..)

Messaggio Da Fabri93 il Mar Ago 12, 2014 7:15 pm

13-31 Agosto 2014 (La lenta decadenza estiva e il nuovo avvio stagionale..)

La lotta fra Titani



La presenza di un'insidiosa bassa pressione semi-permanente presso il Regno Unito e la penisola Scandinava porterà ad un graduale abbassamento della jet-stream sulla nostra penisola con l'arrivo di almeno 2 perturbazioni nel corso di questa settimana di metà mese.
Abbassamento della jet-stream e della corrente perturbata nord-atlantica apprezzabile già al nord-italia in questi giorni con frequenti temporali al nord-italia,sopratutto sull'arco alpino.
Come si può ben notare anche dall'immagine satellitare di poco fa',la presenza di una corrente a getto bella tesa è testimoniata dal notevole allungamento delle incudini dei temporali,il che lascia presupporre alla presenza di temporali ad asse obliquo,veloci e piuttosto cattivi,situazione favorevole anche alla formazione di temporali con mini cicloni al loro interno,ovvero TS dotati di mesocicloni e quindi con buone probabilità di natura supercellare.





La grossa ed estesa LP Britannico-Scandinava sembra voler continuare la sua vita per altri giorni,per non dire settimane,d'altra parte le ssta su quelle zone non mentono,le forti anomalie positive accumulati durante l'Estate 2014 sono carburante per un treno di LP,per una ''falla'',per l'instaurarsi di un sistema di basse pressioni forte,alimentato continuamente dal nord-atlantico e dal polo,in grado,come detto di stazionare sulle stesse zone per giorni e giorni,coadiuvato dal blocco azzorriano a Ovest e quello dinamico a Est.



Finché tale struttura depressionaria sarà ''costretta'' a rimanere chiusa nella morsa dei due anticicloni,per la nostra penisola si prospetta un proseguo estivo piuttosto movimentato.







A seconda delle ondulazioni o meno di questo sistema depressionario e dell'aggancio delle LP in arrivo dal nord-atlantico,simile ad una vera e propria EUL,potremo avere scenari piuttosto opposti,che lasciano intravedere due sole possibili vie di uscita.



1- Ondulazioni della jet-stream con l'apertura di un periodo contraddistinto da scambi meridiani sulla nostra penisola,con perturbazioni temporalesche alternate e rimonte altopressorie sub-tropicali/azzorriane.

2- Zonalità - Jet-stream bassa,presso le alpi con arco alpino e parte del N alle prese con temporali (anche violenti),centro e sud alle prese con ingerenze sub-tropicali più o meno intense.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il tutto mentre il vortice polare prova pian piano a prendere forza e forma.

________________________________________________________________


Analisi in aggiornamento,domani aggiungerò le precipitazioni previste dei peggioramenti previsti.





Fabri93


_________________
La vità è come un temporale,la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni (Fabri93)
IL nuovo sito meteo dedicato a Empoli (fi) http://empolimeteo.phpbbitalia.com/

    La data/ora di oggi è Mar Gen 24, 2017 9:15 pm