Empoli Meteo

Il nuovo sito meteo degli empolesi e con un occhio sulla nostra bella Toscana


Lacuna barica italiana,nuova LP in arrivo,sarà pericolosa ?? (11-16 Settembre 2014)

Condividere

Fabri93
Admin

Messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 24
Località : Empoli (Fi)

Lacuna barica italiana,nuova LP in arrivo,sarà pericolosa ?? (11-16 Settembre 2014)

Messaggio Da Fabri93 il Lun Set 08, 2014 5:29 pm

Lacuna barica italiana,nuova LP in arrivo,sarà pericolosa ?? (11-16 Settembre 2014)


Dopo il grave evento alluvionale localizzato che si è avuto sul Gargano e anche su alcune zone del centro-sud penisola.
L'Italia si prepara ad un nuovo e ormai imminente peggioramento.




LP: Bassa pressione
TS: Temporali
HP: Alta pressione

Una goccetta fredda con minimo pressorio attualmente posizionata sulla Danimarca e presso la ''bocca'' della penisola Scandinava.
La goccia si è formata a causa del cut (taglio) indotto dall'azione di tenaglia dei due anticicloni,uno presso il Regno Unito e l'altro sulla Russia europea,la quale è stata costretta a staccarsi dal getto polare principale andando alla deriva sulle zone già citate.
Nei prossimi due giorni l'azione ''legante'',di unione insomma dei due anticicloni sopra detti,dovrebbe permettere al cut-off e quindi alla goccia fredda di muoversi in modo retrogrado verso la nostra penisola,proprio per l'azione di approfondimento dell'anticiclone Inglese,il quale dovrebbe prevalere tra i due contendenti.
l'Approfondimento dell'HP Inglese con trasferimento dello stesso sul comparto scandinavo e poi parte di quello russo potrebbe creare i presupposti per un peggioramento serio e piuttosto duraturo sopratutto al centro-nord,in quanto la goccia fredda scesa presso la nostra penisola potrebbe trovarsi ''ingabbiata'' sotto il blocco altopressorio,richiamando venti umidi e carichi di umidità proprio presso l'arco alpino,dove dovrebbe stazionare e quindi rimanere arginata per giorni per poi muoversi.


La breve analisi sopra è il sunto delle ultime emissioni modellistiche.


GFS:


ECMWF:


E' molto difficile al momento dire dove andrà a posizionarsi con esattezza la goccia fredda in arrivo dall'Europa settentrionale,secondo i due GM sopra,con buone probabilità la stessa dovrebbe avere una dinamica simile a quella dello scorso peggioramento italiano ma stavolta con maggior coinvolgimento delle regioni del CENTRO penisola,poi parte di quelle del SUD a causa del maggior stazionamento della stessa presso l'arco alpino.
Le visioni dei 2 modelli sopra sono opposte,ecco dove nasce il mio dubbio.


Le precipitazioni se ci saranno dove colpiranno ?? Potrebbe risultare localmente violente ??

Facendo una media modellistica potrebbe essere un peggioramento piuttosto incisivo per le regioni centrali della nostra penisola e stavolta con coinvolgimento maggiore anche di quelle dell'alto e medio Tirreno,la Toscana in particolare.

Visione inglese:







Visione americana (in attesa dell'ultima emissione di oggi):








Riassunto previsionale Italia (11-16 Settembre 2014):
Lo scorso peggioramento ha creato una lacuna barica al centro-sud della nostra penisola la quale sembrerebbe richiamare una nuova vagante goccia fredda in arrivo da nord,nord-est,attualmente posizionata tra Danimarca e Scandinavia.
Difficile dire al momento con esattezza dove si andrà a posizionare il cut-off e quindi le maggiori precipitazioni previste.
Al momento posso dire che secondo la media modellistica il peggioramento potrebbe risultare piuttosto incisivo sulle regioni centrali della nostra penisola con anche il coinvolgimento di quelle dell'alto e medio Tirreno.

Potrei riassumere il tutto con una mia cartina riassuntiva:



Piccola considerazione:
Se andasse come vede il modello americano nella sua ultima uscita di oggi,ovvero il run 12 z si potrebbero creare di nuovo i presupposti per una dinamica simile a quella della scorsa settimana sul Gargano,però stavolta con intensità minore.
Le ferite sono dure da rimarginare,sia umanamente che meteorologicalmente parlando.




Seguiranno ovviamente aggiornamenti,data la particolarità della dinamica perturbata prevista e per quanto riguarda le precipitazioni previste.




Fabri93


_________________
La vità è come un temporale,la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni (Fabri93)
IL nuovo sito meteo dedicato a Empoli (fi) http://empolimeteo.phpbbitalia.com/

    La data/ora di oggi è Mar Feb 28, 2017 3:09 am