Empoli Meteo

Il nuovo sito meteo degli empolesi e con un occhio sulla nostra bella Toscana


11-16 Ottobre 2014 (La saccatura iberica si muove a E)

Condividere

Fabri93
Admin

Messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 24
Località : Empoli (Fi)

11-16 Ottobre 2014 (La saccatura iberica si muove a E)

Messaggio Da Fabri93 il Ven Ott 10, 2014 7:31 pm

11-16 Ottobre 2014 (La saccatura iberica si muove a E)


Prima di tutto solidarietà agli amici alluvionati liguri,dove da oltre 24 ore presso il genovese imperversa una linea di convergenza tra venti da SE e quelli da N,foriera di temporali autorigeneranti.
I quali hanno causato piogge alluvionali con punte over 500 mm.

Dedicherò una mia analisi,ancora una volta la mancanza di allerte,la non curanza, hanno provocato ciò.

______________________________________________________________________


Il lento sprofondamento verso S del sistema depressionario centrato sul mare del Nord,porterà alla formazione di un'estesa saccatura in sede iberica,dove tra l'altro si sta' formando in queste ore.
Il tutto accompagnato dalla gobba anticiclonica sub-tropicale di richiamo presente sull'Italia del centro-sud e parte dell'est Europa,responsabile delle alte temperature al centro-sud penisola e del clima caldo-umido al centro-nord.



Domani 11 Ottobre 2014

La Liguria colpita dall'autorigenerante potrebbe vedere un'attenuazione dei fenomeni,dato che la convergenza delle correnti nei bassi strati dovrebbe momentaneamente venir meno.



Dico momentaneamente perché la stessa è vista riattivarsi a partire dal pomeriggio di domenica 12 Ottobre durando fin tutta la giornata del 15,andando poi via col peggioramento in arrivo.

Nella stessa giornata il lento avanzamento dei bassi GPT in arrivo da W dovrebbe far scoppiare qualche temporale sia pomeridiano che notturno,principalmente su tutto i N Italia e sparsi sulla Toscana,non vengono viste convergenze o roba simile,però visto l'aria potenzialmente energetica è probabile che qualche veloce e intenso temporale con punte di 50 mm in poco tempo si formi nell'interno toscano (zone montuose di Pratamagno e interno pisano e livornese),occhio anche all'alta toscana e tutto l'arco prealpino e alpino centrale.


12 Ottobre 2014:

Probabile ancora qualche altro temporale a causa dell'ulteriore lento abbassamento dei GPT in quota su tutta la Toscana a carattere sparso,sul NW e parte della PP (pianura padana) W.
Mentre la riattivazione della linea di convergenza sul genovese dovrebbe formare altri pericolosi temporali autorigeneranti e stavolta non solo in quella zona ma anche sul sestrinese,alta Toscana idem dalla sera.

______________________________________________________________________

Mentre per quanto riguarda le giornate del 13-14-15 Ottobre 2014 i modelli sono molto discordanti,sopratutto GFS e ECMWF,quindi direi di aspettare almeno domani o meglio domenica per una sentenza definitiva.


Qui sotto però nel frattempo vi metto i cumulati previsti dal modello wrf lamma su base GFS:





In ogni caso tenete conto che veniamo da un periodo contraddistinto dal aria caldo-umida di natura sub-tropicale quindi a seconda di come entrerà o meno la saccatura iberica e dove si verrà a posizionare il minimo pressorio,ovunque esso colpirà potrebbe far molti danni.
Parlando per quanto riguarda i temporali,il passato insegna a riguardo.


A domani o Domenica per aggiornamenti.



Fabri93


_________________
La vità è come un temporale,la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni (Fabri93)
IL nuovo sito meteo dedicato a Empoli (fi) http://empolimeteo.phpbbitalia.com/

    La data/ora di oggi è Mar Feb 21, 2017 9:00 pm