Empoli Meteo

Il nuovo sito meteo degli empolesi e con un occhio sulla nostra bella Toscana


Prima decade di Novembre 2014 - Italia (Pericolo Omega Rovesciata Blocking ??)

Condividere
avatar
Fabri93
Admin

Messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 24
Località : Empoli (Fi)

Prima decade di Novembre 2014 - Italia (Pericolo Omega Rovesciata Blocking ??)

Messaggio Da Fabri93 il Mer Ott 29, 2014 8:38 pm

I modelli da giorni ormai hanno iniziato a proporre questa insidiosa dinamica perturbata per la nostra penisola,proprio negli ultimi 2 sono arrivate le conferme sul cambio di pattern meteo configurativo (weather regime) previsto per la prima decade del mese entrante.

Sia il modello americano Gfs che quello inglese Ecmwf nei loro ultimi run odierni propongono una configurazione ad omega rovesciata per i primi 10 giorni del mese entrante.

Gfs 12 z di oggi:



Ecmwf 12 z di oggi:




L'Omega rovesciata blocking è conosciuto per portare serie fasi di maltempo piuttosto duraturo e incisivo con treno di minimi pressori che è impossibilitato a traslare ad est e ovest a causa del ferreo blocco anticiclonico che trovano ai lati dell'Omega,in questo caso HP azzorriano a Ovest e russo ad Est.



Omega rovesciata blocking che come si può ben vedere è ben strutturato anche in quota.



Strutturazione dell'Omega ben visibile e apprezzabile a 200,300 e 500 hpa:








Il mediterraneo con annessa la nostra penisola potrebbero diventare cosi dai primi di Novembre (dal 3) il fulcro e la stazione di arrivo di vari minimi pressori in arrivo dal nord-Atlantico con annesse perturbazioni cattive e persistenti,con forti piogge sopratutto sul lato tirrenico e a più riprese,le quali potrebbero diventare pure pesanti per qualche zona che si trova presso i margini dell'omega.

Come già detto ecco i quantitativi di pioggia previsti per ora da alcuni modelli:

Gfs:


Ecmwf:







Il successivo passo post Omega Rovesciata Blocking potrebbe (da leggersi potere) essere l'instaurarsi dell'EUL con mediterraneo e penisola che diventerebbero il fulcro di nuovi passaggi perturbati a più riprese,più o meno intensi (sopratutto al centro e nord penisola) con anche l'alimentazione e l'arrivo di aria più fredda (probabile pure continentale oltre che nord-atlantica).





Commento in vista di ciò che ci attende,potrebbe piovere troppo ?? C'è il rischio di alluvioni su qualche zona italiana ??

Sono domande a cui ora come ora potrei dare risposta affermativa sopratutto per le regioni tirreniche e NW,però vista l'estrema distanza temporale è molto meglio aspettare i prossimi aggiornamenti,se le previsioni attuali troveranno conferma fino a domenica ci sarà da vedere a quale tipo di precipitazioni andremo in contro,se forti,deboli o alluvionali.
Di certo Domenica sapremo di più e se le uscite modellistiche mostreranno situazioni potenzialmente da rischio idrogeologico,allora sarebbe bene e l'ora che il motore di allerta regionale si metta in moto e funzioni stavolta come si deve.
Io attraverso i miei topic farò la mia parte,tenendovi aggiornati il più possibile.





Fabri93


_________________
La vità è come un temporale,la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni (Fabri93)
IL nuovo sito meteo dedicato a Empoli (fi) http://empolimeteo.phpbbitalia.com/
avatar
Fabri93
Admin

Messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 24
Località : Empoli (Fi)

Re: Prima decade di Novembre 2014 - Italia (Pericolo Omega Rovesciata Blocking ??)

Messaggio Da Fabri93 il Dom Nov 02, 2014 5:51 pm

Come ben detto,dai primi di novembre fin verso metà (se non oltre) ci troveremo a vivere una dinamica perturbata ad Omega Rovesciata,una volta scavato e trovato il varco,l'area di bassa pressione in arrivo dall'oceano settentrionale si ritroverà accerchiata da due anticiclonici,azzorriano ad ovest (che dovrà fare il bel lavoro di contrastare l'azione depressionaria nord-atlantica) e l'anticiclone russo-europeo ad est.


In mezzo ci siamo noi e il mediterraneo centrale,ci ritroveremo gradualmente nel centro dell'azione depressionaria vera e propria.
Di solito dinamiche ad Omega Rovesciata sfociano in weather regime ad EUL,con treno di attività perturbata,in questo caso sulla nostra penisola,fintanto che l'azzorriano e il russo rimarranno sulle loro solite posizioni e non cercheranno intese coniugali (ponte di HP).

L'attuale run 12 z di gfs parla chiaro.


La zona di bassi geopotenziali che si creerà con l'Omega Rovesciata blocking su di noi farà ad apripista ad altre perturbazioni più o meno intense e qui parleremo già di EUL.
Una volta aperto il buco,è dura chiuderlo.

Per le zone che verranno a trovarsi sui rami ascendenti e maggiormente interessate dai corridoii perturbati dei minimi pressori, (da tenere in conto anche il pescaggio di aria mite nord-africana) potrebbero essere dolori.

In questo caso la vedo molto male per il NW italiano,tutte le tirreniche e il FVG sono a rischio forti precipitazioni se non alluvionali.

Quanta acqua sarà in grado di assorbire il terreno nelle zone maggiormente colpite ??

Persistenza e intensità delle precipitazioni,sono questi i caratteri distintivi di queste dinamiche perturbate.


Fabri93


_________________
La vità è come un temporale,la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni (Fabri93)
IL nuovo sito meteo dedicato a Empoli (fi) http://empolimeteo.phpbbitalia.com/

    La data/ora di oggi è Dom Ago 20, 2017 11:46 am