Empoli Meteo

Il nuovo sito meteo degli empolesi e con un occhio sulla nostra bella Toscana


Toscani a caccia di forte vento e temperature gelide ?? (28 Dic.-4 Gennaio 2015)

Condividere
avatar
Fabri93
Admin

Messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 24
Località : Empoli (Fi)

Toscani a caccia di forte vento e temperature gelide ?? (28 Dic.-4 Gennaio 2015)

Messaggio Da Fabri93 il Sab Dic 27, 2014 9:12 pm

Neve prevista nel periodo preso in esame (non sempre nevicherà):

Parlando di neve ne dovrebbe far parecchia sopratutto sull'appennino orientale toscano,zone di Camaldoli,Chiusi della Verna,Sestino,Stia,tutte zone dell'aretino.
E poi sul Bacino del F. Reno e del F. Santerno,Bacino del F. Tevere,Casentino,inoltre qualcosina è possibile (poca roba) su Alto Bacino dell´Ombrone Grossetano, Merse e Farma,Medio Bacino del F. Ombrone Grossetano e F. Orcia.
Inoltre altra neve è prevista sull'appennino settentrionale (soprattutto centro-orientale) e zone limitrofe,idem sul Pratomagno (lato E),parte dell'Amiata (orientale sopratutto).

Sfondamento della neve da stau violento ??:

Possibile sulle zone addossate ai monti,nel dettaglio in Val di Sieve come detto (Le croci,Borgo S.L ecc...) con scarso accumulo,idem per quanto riguarda le zone del Valdarno superiore (piana davanti al Pratomagno).
Inoltre stando agli ultimi aggiornamenti direi che è possibile qualcosa di natura coreografica (possibile pure accumulo in caso di forti fenomeni) sulla zona della Val di Chiana (AR città ecc..) e addirittura sulla piana di PO-PT-FI.
Sempre secondo gli ultimi aggiornamenti darei uno sguardo per possibili fenomeni di natura coreografica (neve ventata) sul Valdarno inferiore e zone delle metallifere,idem zone montuose grossetane.

I venti ci potrebbero essere ??:

Si e non dovrebbero tirare nemmeno piano,prevalentemente di direzione orientale e settentrionale,tramontana e grecale quindi.
Moderati già domani,in calo solo Lunedi.
Mentre dal 30 Dicembre di nuovo arrabbiati,forse anche di più e dovrebbero tenerci compagnia fino al 2 Gennaio 2015.




Quindi niente gelate e temperature gelide ??

Errata corrige,le temperature in ogni caso dovrebbe essere piuttosto gelide tanto che dal 30 Dicembre al 1 Gennaio si potrebbero vivere giornate di gelo vero e proprio,con temperature negative anche di giorno con valori fino a - 8 la notte sull'interno montuoso delle metallifere comparto amiatino (Amiata fino a - 14°) province di SI e GR.
Più gelido invece l'Aretino con punte fino a - 16° in appennino a 1500 mt,sulle restanti zone punte di - 10°,minimo - 4°.
Idem per Appennino settentrionale,sull'orientale invece si potrebbero toccare anche i - 18° a confine con le Marche.
Tutto questo coi i venti dell'Est,immaginativi se calano,OMG.
Infatti per parlare di brinate,devono calare i venti,nel tal caso lo facessero in pianura (Valdarno inferiore-Padule) si potrebbero toccare punte proibitive di - 12/13°,fino a -6/8° ovunque.
Mentre nelle zone del SI,AR non saprei nemmeno quali valori si potrebbero toccare,idem per l'alto valdarno.
In pratica in appennino tutto dovrebbe far un freddo non indifferente,idem su tutta la regione,più mite solo al mare ma nemmeno tanto.


Questo è ciò che vi dico,in base alle ultime emissioni.


Fabri93


_________________
La vità è come un temporale,la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni (Fabri93)
IL nuovo sito meteo dedicato a Empoli (fi) http://empolimeteo.phpbbitalia.com/

    La data/ora di oggi è Dom Giu 25, 2017 6:55 pm