Empoli Meteo

Il nuovo sito meteo degli empolesi e con un occhio sulla nostra bella Toscana


Come potrebbe finire la Primavera e come potrebbe essere l'Estate 2015 in Italia ??

Condividere
avatar
Fabri93
Admin

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 24
Località : Empoli (Fi)

Come potrebbe finire la Primavera e come potrebbe essere l'Estate 2015 in Italia ??

Messaggio Da Fabri93 il Mar Apr 07, 2015 6:34 pm

Come potrebbe finire la Primavera e come potrebbe essere l'Estate 2015 sull'Italia ??

Eccomi dopo tempo a scrivere sui forum,purtroppo il poco tempo mi ha minato la possibilità di approfondirmi come vorrei su ciò analizzo.
Ora però sono tornato per parlare di un argomento alquanto interessante e di ben nota difficile previsione.

_______________________________________________________________________________________________

Prima però di parlare di come potrebbero andare le due stagioni che andrò ad analizzare successivamente è più corretto dire due paroline sull'ormai passato inverno 2014-2015 in Italia.













Le mappe postate sopra direi che parlano in modo molto chiaro su come sia andato il passato Inverno.
Inverno 2014-2015 che ha visto un vortice polare tropo-stratosferico piuttosto attivo e non particolarmente disturbato,in grado di arginare ogni attacco dettato dai riscaldamenti (W) sia di natura troposferica,sia di natura stratosferica.
Lo si nota bene dalla mappa dei venti e dei flussi (wind and fluxes),ad ogni disturbo,anzi ad ogni ripartenza dell'Heat,Geop.flux,l'EPV è sempre stato non convergente verso il polo ma sparato in direzione dei 0° N,questo vuol dire che qualsiasi tentativo di disturbo da parte dei warming ai danni del VP (VPT-VPS) è stato arginato senza produrre effetti considerevoli al trottolone polare.
In breve nessun MMW e quindi riscaldamento stratosferico estremo ma solo Minor W e un Major W.
Guarda caso le uniche due ondate di gelo rilevanti le abbiamo avute nel periodo in cui il VP è stato frenato,disturbato dai warming che più sono stati in grado di convergere verso i 90° N,verso il polo,sempre però in maniera non diretta da essere potenzialmente dannosi,guarda caso sono stati gli unici periodi di AO negativa e NAO neutro neg..,ovvero quei effimeri momenti in cui il VPT è stato disturbato,stesso discorso per il NAM.
Tutto ciò è avvenuto a fine Dicembre 2014 con l'ondata di gelo notevole che ha colpito il centro-sud penisola portando neve a Napoli,Palermo,Catania ecc.....,ondata gelida storica per quelle zone.
Mentre l'altra ondata di gelo,quella dei primi di Febbraio 2015,qualcosina anche a metà Gennaio,è stata quella responsabile del nevone su parte della pianura padana,in alcune zone è nevicato per oltre 24 ore,neve per lo più pesante che ha provocato non pochi danni agli alberi,reti elettriche ecc....
Inverno 2014-2015 che quindi ha visto solo 2 ondate di gelo rilevanti che rispetto al passato 2013-2014 lo fanno sembrare leggermente migliori,anzi migliore per il mio proprio orticello.
Parlando dell'AO e dela NAO del passato Inverno direi senza ombra di dubbio che hanno chiuso entrambe in maniera positiva,anzi sono state quasi costantemente in campo positivo,l'AO addirittura nella prima quindicina del passato Marzo 2015 ha avuto una puntata estrema di oltre + 5.5.
A riguardo dei venti zonali,parlano chiaro anche quelli,aumento forte a 1,10 e 30 hpa fino a fine Dicembre con ripresa nella seconda parte invernale ma senza raggiungere i livelli della prima.
Chiaramente i due indici,anzi i 3: NAM,AO e NAO sono strettamente collegati alle mappe sopra,visto che si parla sempre di analisi del piano tropo-stratosferico del Vortice Polare.

Inverno 2014-2015: pro-centro-sud Italia,anzi non è perfettamente corretto,però la maggior parte delle ondate gelide sono andate a gettarsi sui Balcani e sul Mar Nero con parziale coinvolgimento di quest'ultimo settore italiano.
Classico Inverno da AO e NAO medie positive.

___________________________________________________________________________________________________________

Dopo questo breve riassunto sul passato Inverno,partirei con l'analisi su come potrebbe finire la Primavera e come potrebbe essere l'Estate 2015 in Italia...

Proseguo Primavera 2015 (come potrebbe andare ??):

Nei piani della stratosfera,ovvero in quelli del VPS,si nota già l'iniziale Final Warming,ovvero quel riscaldamento stratosferico finale che decreta la graduale morte del VP nord-emisferico con cambio di regime circolatorio da invernale ad estivo.
C'è da tenere in conto che la troposfera è un piano a se stante (può o no comunicare con la strato),quindi se per tutto l'Inverno ha avuto un certo regime meteo è molto probabile che quest'ultimo si propaghi anche alla stagione successiva andando poi a calare gradualmente nel più dei casi.





Alcuni lo chiamano meccanismo di ''Feedback''.
E' quasi come una cosa fisiologica,non può cambiare tutto di colpo.

Perciò ecco come potrebbe andare il proseguo primaverile italiano secondo me:

Aprile: Come ha mostrato ancora qualche ultimo scampolo di freddo tardo invernale,mentre dal 10 in poi graduale ritorno a condizioni meteo più stabili con temperature in risalita graduale dalla media fino a leggermente al di sopra ovunque.
Precipitazioni leggermente inferiori alla norma al centro-nord Italia (Toscana-Marche in su) e in media al centro-sud (Umbria-Lazio-Abruzzo in giù,isole comprese).

Maggio: Già da fine Aprile dovrebbe esserci un nuovo cambio configurativo di pattern circolatorio,si dovrebbe tornare ad un bartlett high con cut-off veloci e venti a seguire,andando poi verso un WR ad EUL e più piovoso ovunque.
Precipitazioni nella media al centro-N Italia e leggermente sotto al centro-S.
Temperature in media. (00'-14' media di riferimento)

Mappa riassuntiva:

AO: neutro negativo.

NAO: neutro.

Schema principale e WR quindi atteso a ATH.
_______________________________________________________________________________________


Estate 2015,come potrebbe essere secondo me in Italia ??

E' stato sempre difficile fare analisi a lungo termine,visto che si sbaglia in certe situazioni anche a 1 giorno,figuriamoci a mesi.
Detto questo per adesso provo a dire 2 parole,però per un'analisi definitiva mi tengo il diritto di aggiornare la situazione postando un commento esplicativo a fine Maggio 2015,nel periodo in cui dovremo avere chiaro più o meno la propagazione del FW in stratosfera e il suo o meno coinvolgimento della troposfera.

Analizzando i pochi strumenti che ho a disposizione attualmente: SSTA,ENSO,Solar Activity,Anomalie del piano isobarico del VP,ecc..mi sentirei di dire che potrebbe risultare un Estate più calda rispetto a quella del 2014 ma comunque perturbata e non è detto che chiuda simile alla passata,saranno più frequenti quindi ondate di calore,sopratutto azzorriane e in minor parte sub-tropicali (chi lo chiama cammello,chi africano ecc....) con fusione tra i due a volte.

Visto il lungo periodo di AO positivo invernale con strong VP,l'AO medio estivo del 2015 potrebbe risultare negativo,la NAO neutrale.



Il WR (regime meteo,pattern circolatorio) caratterizzante dell'Estate 2015 dovrebbe essere: ATH sopratutto,qualche periodo di EUL,pochissimi invece i periodi di EUH e ATL,i quali combacerebbero con le ondate di calore di cui parlavo sopra.



Estate 2015 quindi che potrebbe risultare molto piovosa sopratutto al centro e sud penisola con frequenti temporali pomeridiani di natura termo-convettiva,temperature leggermente al di sotto della media (00'-14') e precipitazioni superiori.
Poche le ondate di calore per lo più azzorriane,mentre quasi inesistenti se non una o 2 max sub-tropicali,sopratutto nella prima parte di Giugno e nella seconda parte di Agosto.

_______________________________________________________________________________________________________

Avviso: Sono solo un umile meteo amatore che si è cimentato in un analisi a lungo termine,perciò è da tenere in conto che stiamo parlando di una scienza inesatta,si sbagliano a volte anche le previsioni a 1 giorno,quindi la mia è solo una previsione con attendibilità bassa,la quale però sarà definitivamente decisa a fine periodo,ovvero 21 Settembre 2015.
Date il giusto peso a ciò che ho analizzato e usatelo solo a fine informativo,illustrativo,niente più.


Copyright: Analisi meteo amatoriale stagionale a cura di Fabrizio Reali,Fabri93.

Link originale: http://empolimeteo.phpbbitalia.com/t848-come-potrebbe-finire-la-primavera-e-come-potrebbe-essere-l-estate-2015-in-italia#961


_________________
La vità è come un temporale,la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni (Fabri93)
IL nuovo sito meteo dedicato a Empoli (fi) http://empolimeteo.phpbbitalia.com/

    La data/ora di oggi è Mer Dic 13, 2017 10:47 pm