Empoli Meteo

Il nuovo sito meteo degli empolesi e con un occhio sulla nostra bella Toscana


15-18 Maggio 2015 (Break temporalesco italiano di mezza stagione)

Condividere
avatar
Fabri93
Admin

Messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 24
Località : Empoli (Fi)

15-18 Maggio 2015 (Break temporalesco italiano di mezza stagione)

Messaggio Da Fabri93 il Gio Mag 14, 2015 5:28 pm

15-18 Maggio 2015 (Break temporalesco italiano di mezza stagione)

La formazione di un cut-off,goccia fredda in entrata dal nord-Atlantico,tagliatasi dal sistema depressionario nord-orientale europeo,con la sua entrata nel mediterraneo,porterà alla formazione di un minimo pressorio sul mar Ligure,una classica Ligure low.
La goccia fredda con relativo minimo pressorio è prevista poi muoversi verso SE,facendosi tutti i mari occidentali e meridionali italiana.
Break temporalesco quindi che dovrebbe interessare quasi tutta la penisola.



Torneranno quindi i temporali,però adesso vediamo di entrare più nel dettaglio riguardo a cosa potrebbe aspettarci nei giorni presi in esame.
Cosa importante e non di poco conto è che veniamo da un periodo piuttosto mite ed eccessivamente caldo,sopratutto al centro-S,l'accumulo di energia potenziale nei bassi strati e quelli medi è piuttosto elevata,ciò potrebbe dare man forte allo sviluppo dei temporali che in qualche zona potrebbero risultare piuttosto cattivelli,ecco perché parliamo di break temporalesco.
Nel dettaglio ecco le precipitazioni previste per i primi giorni analizzati dai wrf:



Ho riassunto tutto ciò che è sopra nell'animazione,con questa mia cartina:



Sarà possibile qualche temporale supercellare ??

La previsione per questo tipo particolare di temporali mesociclonici è sempre molto difficile,in quanto necessitano che molti tasselli per la loro eventuale formazione siano al loro posto: convergenze dei venti,cape ecc....
Al momento ho utilizzato per la mia previsione solo il wrf 3 km lamma e moloch,basandomi sugli indici temporaleschi e sulle correnti al suolo e nei piani medio-bassi della troposfera è venuto fuori che sussiste la possibilità di formazione di questi temporali,a riguardo darei un occhio a queste zone: Bassa Lombardia,Emilia Romagna presso il PO,province di FE e BO.
Su queste zone sono previsti indici temporaleschi quasi a fondoscala con tanto di correnti al suolo convergenti,probabili squall line (linee di groppo) e supercelle.





Dal 18 in poi ??

Vi aggiornerò meglio nei prossimi giorni.
Al momento però sembrerebbe che questo primo peggioramento fine settimanale possa fare da apripista ad una seconda parte di Maggio totalmente differente dalla prima,quindi piuttosto perturbata e con parecchie occasioni per temporali pomeridiani,oltre che quelli legati alle perturbazioni.

Link originario: http://empolimeteo.phpbbitalia.com/t849-15-18-maggio-2015-break-temporalesco-italiano-di-mezza-stagione#962


Analisi a cura di Fabrizio Reali - Fabri93 -


_________________
La vità è come un temporale,la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni (Fabri93)
IL nuovo sito meteo dedicato a Empoli (fi) http://empolimeteo.phpbbitalia.com/

    La data/ora di oggi è Gio Apr 27, 2017 12:49 pm