Empoli Meteo

Il nuovo sito meteo degli empolesi e con un occhio sulla nostra bella Toscana


Chiarimento su cosa sia il Decoupling e il Coupling tra stratosfera e troposfera + condizionamento post ESE di tipo COLD

Condividere

Fabri93
Admin

Messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 23
Località : Empoli 27 mt slm (fi) Nella bella Toscana

Chiarimento su cosa sia il Decoupling e il Coupling tra stratosfera e troposfera + condizionamento post ESE di tipo COLD

Messaggio Da Fabri93 il Mar Dic 29, 2015 3:56 am

Vediamo di fare un po di chiarezza sul Coupling e Decoupling tra strato e troposfera,riguardo il piano isobarico del Vortice Polare e sul condizionamento post ESE di tipo COLD.

Prima però di partire con la spiegazione delle due dinamiche vi mostro i piani dell'atmosfera e la loro relativa,altezza in mt e pressione ecc..



Vortice Polare Troposferico (VPT): va dal suolo fino a 100 hpa di altezza.

Vortice Polare Stratosferico (VPS): va da 100 hpa fino a 0.4 hpa di altezza.

1



Linee viola = Decoupling

Punti viola anomalie positive più proiezione e effetti su AO index a 1000 mb (1000 hpa)

Linee nere = Coupling

Punti neri anomalie negative più proiezione ed effetti su AO index a 1000 mb (1000 hpa)

Quando l'AO è negativo è perché le anomalie troposferiche a 1000 hpa (1000 mb) sono negative (celeste,blu),mentre è positivo quando le anomalie troposferiche sono positive (giallo,arancione,rosso).

Coupling = Significa letteralmente accoppiamento,si ha il coupling tra stratosfera e troposfera,o viceversa,quando le anomalie del piano isobarico del vortice polare sono dello stesso colore in entrambi i piani,che siano positive o negative.
Ciò significa che il Vortice Polare agisce come un pezzo unico,ciò può avvenire in varie maniere,sopratutto in caso di ESES che siano di tipo warm (MMW) o tipo cold (SC).

Decoupling = Significa letteralmente disaccoppiamento,si ha il decoupling tra stratosfera e troposfera,o viceversa,quando le anomalie del piano isobarico del vortice polare sono di colori diversi in entrambi i piani,che siano positive o negative.
Ciò significa che il Vortice Polare agisce in due tronconi,può essere freddo in stratosfera e caldo in troposfera o viceversa.
Ciò lo notiamo sopratutto anche in questo caso,con gli ESES,che siano cold o warm.

Qui sotto lo si nota meglio:

2



Se avete capito la mappa e la spiegazione sotto alla fig. 1 allora arriverete a capire pure il senso della proiezione dell'AO index qui sotto (fig.3),ecco perché dico che tale forte e previsto calo,sarà con molte probabilità associato ad un potente disturbo in troposfera ai danni del Vortice Polare Troposferico,lo dovremo vedere sulle 2 carte sopra (fig.1 e 2) con anomalie positive in troposfera.

3



La NAO (fig. 4) poi che significa North Atlantic Oscillation è proprio esclusiva ed analizzata in quella zona li',è dato dalla differenza della depressione d'Islanda e l'anticiclone delle Azzorre.
Ecco perché quest'ultima è più titubante,anche se segue in genere,l'andamento dell'AO index.

4



Riguardo il Condizionamento post SC,post ESE di tipo COLD,non si può non dire che non ci sia stato,inoltre è ancora in atto,basti vedere le mappe sopra.(sempre f.1 e 2)
Qui sotto ve lo mostro con la mappa del paper di B & D. (fig.5)

5



Non si può poi nemmeno dire,che lo stesso parte esclusivamente dalla stratosfera,l'imput avviene proprio dalla troposfera,poi raggiunta la stratosfera,inizia il vero e proprio condizionamento facendo ridiscendere le anomalie negative in troposfera sotto forma di pulsazioni che vediamo sotto forma di AO index positivo,moderato.
Anomalie negative,animazione sotto (fig.6).

6




Spero con il mio intervento di aver fatto chiarezza una volta su tutte e di aver sfatato qualche mito,ormai ben radicato,anche troppo nelle menti di qualcuno.


Fabri93


_________________
La vità è come un temporale,la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni (Fabri93)
IL nuovo sito meteo dedicato a Empoli (fi) http://empolimeteo.phpbbitalia.com/

Fabri93
Admin

Messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 23
Località : Empoli 27 mt slm (fi) Nella bella Toscana

Re: Chiarimento su cosa sia il Decoupling e il Coupling tra stratosfera e troposfera + condizionamento post ESE di tipo COLD

Messaggio Da Fabri93 il Mar Dic 29, 2015 4:24 am

AO positivo (Anomalie negative in troposfera),tipo di Weather Regime prevalente da noi italiani ??

In caso di AO positivo e quindi troposfera,VPT,freddo,qui in Italia risentiamo di un clima piuttosto zonale (zonalità alta),quindi tempo generalmente anticiclonico,mite,nebbie,umidità,inversione termica,poche perturbazioni e le poche in genere sono velocissime,poco produttive in termini di precipitazioni.
Sul Nord-Atlantico,Islanda,Regno Unito settentrionale,Scandinavia,in genere si risente di forti tempeste (venti molto forti),minimi pressori turbolenti e profondi.
Talvolta quest'ultime si spingono fino sulla Russia Europea e raramente in Turchia,comparto Greco,Balcanico,ciò che è più possibile in casi di Scand +.

Spiega tutto ciò che abbiamo avuto finora.



Fabri93


_________________
La vità è come un temporale,la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni (Fabri93)
IL nuovo sito meteo dedicato a Empoli (fi) http://empolimeteo.phpbbitalia.com/

    La data/ora di oggi è Mar Gen 24, 2017 9:15 pm